Benvenuti nel Team più Titolato in Italia!
L'hockey in carrozzina, noto come Powerchair Hockey, è una disciplina sportiva in cui le regole del floorball (unihockey) sono adattate per giocatori con disabilità motoria che si spostano tramite carrozzine elettriche. Questo sport è nato negli anni 1970 in alcune scuole del Nord Europa grazie all'intuizione e alla volontà di alcuni professori di educazione fisica di coinvolgere i propri studenti con disabilità.
Nel 1982 venne disputato nei Paesi Bassi il primo campionato ufficiale in carrozzina elettrica. Grazie alla scelta di usare materiali leggeri come la pallina bucata e le mazze in materiali plastici leggeri tipiche del floorball, lo sport ha coinvolto sempre più ragazzi disabili, diffondendosi pian piano in tutta Europa e anche in Australia e Nord America. In Italia questa displicina sportiva è arrivata nel 1991 per iniziativa del Gruppo Giovani della
(UILDM) Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, prima promotrice di questo sport a livello nazionale. La prima esperienza di campionato si realizzò grazie alla WHL, il primo esperimento di federazione che si trasformò nel 2003 in FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey).
Nel 2020 FIWH ha cambiato nome in FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport).
Nel 1998 Claudio comincia la sua carriera di Capitano nel Powerchair Hockey nelle fila degli Sharks di Monza. In breve tempo vince il suo primo scudetto ed entra a far parte della Nazionale Italiana. Aveva, però, ancora un sogno, creare una squadra vicino a casa. Il suo sogno diventa realtà nel 2003 quando fonda gli Skorpions Varese.
Il suo nuovo Team risulta fin da subito vincente: nel 2004 raggiunge il terzo posto nel Campionato Italiano e nel 2005 arriva il primo scudetto.
Dal 2006 gli Skorpions conquistano 4 scudetti consecutivi, 3 Coppe Italia, 2 Super Coppe Italiane e il Torneo Internazionale di Zurigo. In Europa gli Skorpions si sono sempre distinti per la loro correttezza, serietà e simpatia, valori che erano cari al nostro Capitano. Questo è "CLAUDIO" e questa è VARESE!
Squadra rivelazione, arrivando al 3° posto delle fasi finali del Campionato.
Squadra dei record, vincendo Scudetto e Coppa Italia.
Doveva essere l’anno della riconferma, purtroppo avvenuta in parte, riuscendo a vincere solo la Coppa Italia e arrivando al 3° posto in Campionato.
Riusciamo a ricucirci sul petto l’ambito Tricolore e a vincere la 1ˆ Supercoppa Italiana.
Ancora una bella doppietta Scudetto e Coppa Italia. In Germania a Maggio conquistiamo il 2° posto nella 8ª Edizione “Römer Cup”. A Ottobre arriviamo al 4° posto nel “5° Torneo Internazionale di E-Hockey di Zurigo (CH)”.
Accoppiata Scudetto e Supercoppa Italiana. Ad Agosto ci piazziamo al 3° posto nella “Champions Cup” in Germania contro le sei squadre vincenti i campionati di: Germania (1° Torpedo Ladenburg) - Finlandia (2° Helsinki Outsider) - Belgio (4° Gidos Screamers) - Svizzera (5° Rolling Thunder Bern) - Repubblica Ceca (6° EWSC Lita Sport Prague).
Conquista dello Scudetto. Ottobre 2010 finalmente il primo riconoscimento Europeo, vinto il “6° Torneo Internazionale di E-Hockey di Zurigo (CH)”. Persa la Coppa Italia in finale contro i Thunder Roma, purtroppo l’un plein quest’anno non riesce.